il festival a trieste

Link - Premio Luchetta incontra. PROGRAMMA e STREAMING

di Pietro Spirito, Redazione

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile la buona informazione guarda anche al futuro. Gli incontri in Piazza della Borsa trasmessi in diretta sul sito del Piccolo

TRIESTE Una sfilata di grandi firme del giornalismo e tre giorni di appuntamenti, incontri, press lab, rassegne stampa, per incontrare dal vivo i protagonisti che abitualmente vediamo in tv, ascoltiamo in radio o seguiamo attraverso i quotidiani, periodici o siti web. Parliamo di Link - Premio Luchetta Incontraspin off del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, a Trieste da venerdì 21 aprile a domenica 23 sul palco della Fincantieri Newsroom allestita per l'occasione in Piazza della Borsa.

L'APPELLO IN APERTURA DI FESTIVAL DI GABRIELE DEL GRANDE

I grandi temi della quotidiana attualità riletti e commentati dai testimoni del nostro tempo: dalle crisi internazionali, ai nuovi leader del pianeta, ai focolai di guerra, alle tematiche ambientali, alla nostra salute, alla nostra economia, con uno spazio riservato anche alla cultura e allo sport.

Il programma di domenica 23 aprile

Luchetta incontra

La brochure di presentazione

L'intervista agli organizzatori. L'iniziativa scaturisce dall'esigenza di approfondire quelle che sono le tematiche più urgenti del nostro tempo in una grande kermesse assieme ai tanti rappresentanti dell'informazione, quelli che del buon giornalismo fanno «una missione di vita nella loro professione come - ricorda Fresa - Marco, Sasa, Dario e Miran ai quali è intitolata la nostra manifestazione che, per la Fondazione Luchetta, rappresenta il miglior modo per continuare a ricordare il loro impegno».

Il Premio Luchetta racconta l’orrore dei bimbi in guerra

Parole di Francesca Fresa responsabile organizzazione Premio Luchetta e curatrice di Link.

«Oggi più che mai, abbiamo bisogno di sapere e capire cosa accade attorno a noi, per cercare di comprendere in che mondo viviamo, quale sarà il futuro nostro e dei nostri figli in una società che fa della comunicazione interpersonale quasi uno stile di vita. Oggi più che mai abbiamo bisogno di informazioni corrette e, soprattutto, di verità. E affidarci al "buon giornalismo" potrebbe essere un buon inizio».

«Sarà quasi un grande giornale da leggere e sfogliare assieme - dice Francesca Fresa - o se preferite un ricco talk show pieno di ospiti che si alterneranno ogni ora "live". Questo il nostro "format" - continua la curatrice di Link -: una ricetta semplice che, unita alla spettacolare bellezza di questa città ha trovato, nelle scorse edizioni, grande apprezzamento da parte del pubblico, anche non triestino». 

Link - Premio Luchetta Incontra - Apertura con l'appello dei giornalisti per Del Grande

Link, Premio Luchetta Incontra - Che mondo farà dagli Usa alla Brexit

Link - Premio Luchetta incontra: i laboratori e gli spettacoli

Link, Premio Luchetta Incontra - Le guerra dei bambini di via Valussi